Le norme di Grice non sono normative.
Saturday, 27 June 2009
Saturday, 13 June 2009
Cose sapute ma ignorate
"Qualora tutti siano sottoposti alla stessa macchina educativa, le capacità di molta gente saranno gravemente mal giudicate".
Dobzhansky 1975, 39
Friday, 12 June 2009
Postilla su Laplace e sull'emergenza
Si potrebbe pensare che noi non siamo capaci di giungere a una conoscenza deterministica del comportamento dell'elettrone, ma che tale comportamento sia comunque governato da leggi deterministiche. Mi dicono che non è così. A parte il fatto che non mi convince (lo trovo presuntuoso; ho l'impressione che si tratti della solita antropocentrica confusione tra ontologia e gnoseologia - e infatti, in una certa misura sono coinvolti anche gli strumenti di osservazione); assumiamo comunque che sia così: nel mondo subatomico non vigono norme e movimenti deterministici; ebbene, mi pare che resti inalterata la nozione che, usciti da quel mondo piccolo, il comportamento non deterministico dell'elettrone risulta irrilevante.
Mi si dice anche: in fondo che problema è sapere se l'elettrone sa dove deve andare, quando noi comunque non lo possiamo sapere? Per me questo è il nodo cruciale.
Sunday, 7 June 2009
der Mensch
CANCELLARE la letteratura dalle scienze umanistiche. Si tratta di intrattenimento, a volte raffinato, a volte molto raffinato.
Quanto alla filosofia si smetta di fare storia della filosofia (che può interessare qualche specialista) e si FACCIA FILOSOFIA, con l'unico metodo conoscitivo che funziona, quello ipotetico-empirico.
Tuesday, 2 June 2009
Subscribe to:
Posts (Atom)