Sunday, 22 November 2009

la sorte


Se invece di intervistare quelli che indovinano il 6 al superenalotto intervistassero lo 0,0000001% di quelli che non vincono riempirebbero ore di TV e la lotteria forse scomparirebbe in qualche settimana.



Wednesday, 18 November 2009

Studiare la versione: what's wrong with us?


Il fatto che quasi tutti gli studenti che stanno apprendendo il greco e il latino da 3, 4 o 5 anni, dopo essere stati un'ora o più su un testo di 12 righe o meno, non sono ancora in grado di rendere conto di quel testo se prima non "studiano la versione", mostra che nella scuola italiana c'è qualcosa che non va.
La consolante spiegazione di un deterioramento delle generazioni è risibile.

Tuesday, 17 November 2009

Geni e linguaggio umano naturale doppiamente articolato


FOXP2 godette di meritata fama; poi la cautela degli studiosi seri e le critiche di chi non costruisce mai nulla lo hanno oscurato per un po'. Ho sempre sospettato, invece, che FOXP2 fosse su una delle strade giuste. Finalmente uno studio nella corretta direzione. Eccone il riassuntino in italiano:

Thursday, 12 November 2009

Idee


La psicologia evoluzionista applicata al comportamento umano ha promosso a problemi quelli che, non molti anni fa, erano misteri. Tale approccio (uso questa parola infischiandomene dei puristi esterofobi) potrebbe essere in più punti sbagliato, ma, come dice Pinker, si tratta comunque di un passo avanti, dato che le nostre vecchie idee sulla mente erano troppo insulse persino per essere sbagliate.

Wednesday, 11 November 2009

Buone ipotesi teoriche


Su un determinato tema, a volte, si accumulano nozioni, si constatano fatti; si possono riempire migliaia di pagine con questi fatti, senza che si trovi una spiegazione. Poi qualcuno ha un'idea, la cui esposizione può spesso essere condensata in poche righe. Si rileggono le migliaia di pagine alla luce di questa idea e tutto è illuminato; tutto è chiaro. Queste idee sono delle buone ipotesi teoriche. Esempi: evoluzionismo applicato alle piante e agli animali; evoluzionismo applicato ai comportamenti umani; innatismo linguistico; regolarità del mutamento fonematico. E' inutile cercare di rigettare le buone ipotesi teoriche; è inutile discutere con chi non le accetta (a meno che non lo faccia per ignoranza e lo ammetta).
P.S. è possibile discuterne nell'altro blog (III LC A).