Friday 16 July 2010

Amore - un intervento brutale


La psicologia evoluzionistica, in tema d'amore, ci prepara a non rimanere scioccati quando succedono quelle cose dolorose, incomprensibili per chi non conosce (o almeno intuisce) le spiegazioni evoluzionistiche. Per esempio:

Lei ti lascerà quando sarà fermamente convinta di averne trovato uno migliore. Ci sono varie tipologie di questi "uni migliori"; le più diffuse, tuttavia, mi sembrano le interpretazioni più o meno personali, per lo più inconscie, da parte delle donne, di chi sarà il genitore migliore. La parola chiave potrebbe essere "sicurezza"; essa può derivare da
- forza fisica (bellezza),
- disponibilità di mezzi materiali (ricchezza) e, per le più evolute, intellettuali (intelligenza e cultura - thanx God),
- scarsa propensione alle avventure extraconiugali (e qui si entra in conflitto con l'altro sesso).

Lui, se ti ha amato, potrà farlo per sempre; basta solo che, una volta terminato il periodo della passione esclusiva per te (che può durare anche qualche anno), abbia la possibilità di continuare a ingannare i suoi geni che, inconsapevolmente per lui, continuano a dirgli: "cerca di riprodurti con quella ragazza giovane e snella"; "ecco, ora anche con quell'altra". I geni non sono dei genii e non hanno capito che esiste la contraccezione; quindi si accontentano dei rapporti sessuali; la coscienza dell'uomo ignora (se egli non conosce la psicologia evolutiva o se è cristiano o anche di altre religioni) che lo scopo del suo DNA è creare mezze copie di sé (mezze, perché di più non si può, non essendo noi amebe) e si limita a sentire una vocina che gli dice: "che figa quella lì! Come sarebbe bello accoppiarsi con quella lì".
Molti uomini sono costretti a lasciare le mogli a causa dell'impossibilità di essere mariti cornificatori socialmente accettabili e anche a causa della scarsa propensione, da parte di molte donne, a essere semplici amanti; il guadagno genetico di una donna-amante è infatti davvero gramo; la speranza delle donne-amanti è spesso quella di rompere famiglie formate per crearne di nuove.
L'uomo può anche mettere a tacere il suo DNA avvalendosi del meretricio; quest'ultimo mostra che qualsiasi merce abbia un mercato viene venduta, sempre e comunque, in barba a ogni legge, giuridica o morale che sia (cfr. anche le armi e la droga).

No comments:

Post a Comment