Tuesday, 30 November 2010

Ci mancava solo questo (cascame terza puntata)


In Italia non sono ancora morti gli strascichi del mostruoso tabularasismo novecentesco, intanto altrove sono già nati i neoculturalisti; un vero orrore. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che si tratti di un cascame del publish or perish. Cioè: non è sufficiente vedere bambini di sei anni che fanno fatica ad allacciarsi le scarpe e, quando parlano, sono superiori a qualunque L2 postadolescenziale (scienziati, ingegneri, scrittori, filosofi compresi). Non è sufficiente, ancora rompono i coglioni con l'evoluzione culturale: BASTAAAA.

Sunday, 28 November 2010

un altro cascame


"Le donne sono tutte troie".
Lampante esempio di wishful thinking maschile, controfattuale e maschilista. Al massimo si può dire che ci sono alcune donne che, collocandosi non del tutto consapevolmente nell'intersezione sentimento/meretricio, si innamorano facilmente di uomini molto ricchi; ma si tratta solo di un cascame del software di ottimizzazione delle cure parentali.


Saturday, 13 November 2010

Anima


L'ipertrofia della neocorteccia umana deriva da eterocronia; l'anima è un cascame illusorio di questo banale processo meccanico.

Tuesday, 9 November 2010

Trattato di ontologia


L'essere è e non può non essere.
L'essere è: elettroni, quark e robaccia simile, piuttosto incasinata.
Fine del Trattato di ontologia.

So che questa è metafisica, ma l'alternativa scettica è antievoluzionista (dovendo sostenere che le specie sopravvivono per semplice "culo" e non perché la conoscenza è, almeno parzialmente, adeguata all'essere), né cederò mai al solipsismo (più che altro perché, senza un dio, mi sembra schizofrenia).