Monday, 29 March 2010

una pesadilla


"ma se non mi sbaglio sono anch'io un uomo, è un incubo" (Tommi by Pornoriviste)

Tuesday, 16 March 2010

excursus


Oggi un excursus di politica (non di vera politica, ma di quello che si pensa comunemente che la politica sia).
Berlusconi definisce grottesche le attuali indagini di Trani su di lui. Si può dargli torto? Il suo ragionamento deve essere qualcosa del tipo: "Ma come? Ho creato un impero economico riciclando centinaia di miliardi di provenienza oscura (ma a Bossi, cfr. qui infra, non sembra molto difficile fare luce su questa oscurità) e questi mi indagano perché telefono a minus habens Minzolini?!??".
Il punto di vista di Berlusconi lo deduco anche da questa geniale barzelletta, che molti sinistrati non hanno nemmeno capito:

Quanto a Bossi e all'oscurità:

Thursday, 11 March 2010

Noterella di semantica


"Carnap ha ragione nel dare molta importanza al fatto che il problema del significato non ha nulla a che fare con il problema psicologico relativo ai processi mentali di cui può consistere un atto di pensiero." [Moritz Schlick]

Ma come si fa a dire una cosa del genere?! L'articolo di Schlick (Significato e verificazione) è bello, peraltro, e la semantica vero-condizionale è la migliore delle vie non neuronali al significato (se coniugata con la mentalistica e oggettiva forma logica; cfr. Chierchia). Ma quando lo capiranno certi filosofi che nella cosiddetta "soggettività" non c'è proprio nulla di soggettivo? Va beh, l'articolo è del 1936 (vivano le risonanze magnetiche funzionali! tanto per fare un esempio).