Thursday 15 April 2010

Razzismo


L'antropologo statunitense Carleton Coon, negli anni Sessanta del Novecento, pubblicò due libri che esercitarono una grande influenza. In essi sostiene la teoria secondo la quale esistono cinque sottospecie umane distinte che si sarebbero evolute da forme ancestrali, separatamente, nei vari continenti. Egli afferma che il dominio degli europei è una naturale conseguenza della superiorità genetica dovuta alla loro evoluzione. Le cinque sottospecie umane sarebbero:
australoide,
capoide,
caucasoide,
congoide,
mongoloide.
In realtà l'unico mongoloide era lui.
Una spiegazione credibile del dominio europeo sul mondo si trova invece nel mai troppo citato Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond. La sua teoria, a differenza di quella di Coon, è in accordo con i dati empirici. Direi che non c'è bisogno di altro per accogliere l'idea di Diamond e rigettare quella di Coon; sempre considerando che anche le buone teorie, in molte discipline, tra le quali sicuramente la storia umana, possono essere superate.

Cfr. Wells 2006, 26

2 comments:

  1. Non conosco i lavori che citi, volevo solo dire che non esistono sottospecie umane perchè siamo già una sottospecie della specie Homo sapiens:
    Homo sapiens sapiens

    Quindi si può parlare di gruppi etnici ma non di sottospecie. Razza è sinonimo di sottospecie.

    Grazie per l'apertura dei commenti.

    ReplyDelete
  2. http://www.youtube.com/watch?v=ZWmf7r_37eA

    Un brano post-punk del 1977 (o secondo alcune fonti del 1976), quasi prima del punk.

    Here the lyrics:
    http://www.lyricsfreak.com/d/devo/mongoloid_20039623.html

    ReplyDelete