Sunday, 27 December 2009
Le discipline umanistiche
Thursday, 17 December 2009
Una faida tra miliardari
Tuesday, 8 December 2009
arvicole di prateria (roditori)
donne e maiali
Sunday, 22 November 2009
la sorte
Se invece di intervistare quelli che indovinano il 6 al superenalotto intervistassero lo 0,0000001% di quelli che non vincono riempirebbero ore di TV e la lotteria forse scomparirebbe in qualche settimana.
Wednesday, 18 November 2009
Studiare la versione: what's wrong with us?
Tuesday, 17 November 2009
Geni e linguaggio umano naturale doppiamente articolato
Thursday, 12 November 2009
Idee
Wednesday, 11 November 2009
Buone ipotesi teoriche
Monday, 26 October 2009
atomi e organi
- noi non siamo (solo) il nostro interprete-coscienza (prerequisito per capire questa affermazione: conoscenza della teoria della "mente inventata" di Mike Gazzaniga),
- siamo l'insieme dei software che abbiamo dentro di noi.
Quando prendiamo una decisione e siamo convinti di averlo fatto per un certo motivo, è il nostro interprete che ci suggerisce questa interpretazione, ma non è affatto sicuro che tale decisione scaturisca per i motivi che ci sono suggeriti dalla nostra coscienza.
La parte più profonda del nostro cervello (quella che condividiamo, identica o ben poco modificata, con tanti altri animali), in particolare, è quella di più difficile accesso per la nostra coscienza. La neocorteccia ha spesso funzioni inibitorie nei confronti della parte animale più interna.
Il determinismo neurofisiologico è deterministico solo in quanto prodotto meccanico del livello molecolare, per cui potrebbe essere utile, per la psicologia della persona e per il funzionamento della società, non prenderlo in considerazione come tale; anche perché noi non abbiamo assolutamente la sensazione di non essere liberi di prendere decisioni.
Quando Gazzaniga ci dice che, mentre pensiamo di vivere, stiamo in realtà guardando un film sulla nostra vita, ci vuole forse solo mettere in guardia su come la coscienza, che chiaramente ritiene di essere il regista del film, in realtà è solo lo spettatore (qui c'è un correttivo temporale: la sensazione di aver deciso di fare qualcosa che è già stato fatto sarebbe impossibile se non ci fosse questo correttivo).
Il film è deciso dai nostri software anche inconsci (non dall'interprete-coscienza); però, a causa dei meccanismi molecolari, essi non potevano far altro che fare quello che hanno fatto.
Uscire dal determinismo senza postulare un'anima immateriale, di cui non si hanno indizi, è impossibile. I tentativi fatti in questo senso utilizzando l'indeterminazione del livello subatomico lasciano stupefatti per la confusione dei livelli, nonché per il disprezzo dell'emergenza.
Saturday, 24 October 2009
Nunca quiero ser gris en mi vida (Maradona)
C'è gente poco istruita e/o poco intelligente che imposta la sua Weltanschauung sulla base di un manicheismo surreale. Da una parte ci sono i cattivi, che loro chiamano comunisti (centro-sinistra parlamentare, sinistra extraparlamentare, immigrati), dall'altra ci sono i buoni (evasori fiscali, ladri che detengono il potere ufficiale, mafiosi occulti, preti - non importa se pedofili, basta che non manifestino posizioni contro la guerra o la povertà - utilizzatori finali che non siano comunisti, fellatrici ministre, moralizzatori immorali, leghisti localisti, fascisti nazionalisti, maschi bianchi irrispettosi dei diritti delle minoranze - il tutto a dispetto di qualsivoglia coerenza, naturalmente). Antropologicamente deve voler dire qualcosa.
Nota per i sinistrati: nonostante le forti apparenze, il gioco non funziona nemmeno se invertiamo la posizione delle due parentesi, cioè le definizioni di buoni e i cattivi.
Tuesday, 20 October 2009
grammatica sinaptica
Edipo
http://www.youtube.com/watch?v=1uLPOO-Fi08&feature=related
Monday, 19 October 2009
post rimosso
In questo modo il blog assomiglia a quelle foto di Lenin in cui c'è uno spazio vuoto proprio dove c'era Trotsky. Tra un po', ovviamente, toglierò anche questo ringraziamento; che io abbia sbagliato sarà semplicemente un falso storico.
Tuesday, 8 September 2009
Fastidiosi genomi
Thursday, 6 August 2009
Scendi la bambina
Friday, 31 July 2009
Gossip e narrativa
Thursday, 30 July 2009
Nazionalismo
Tuesday, 28 July 2009
La teoria del caso
Friday, 24 July 2009
L'errore di Cartesio II
L'errore di Cartesio I
Saturday, 27 June 2009
Saturday, 13 June 2009
Cose sapute ma ignorate
Friday, 12 June 2009
Postilla su Laplace e sull'emergenza
Sunday, 7 June 2009
der Mensch
Tuesday, 2 June 2009
Friday, 22 May 2009
la subdola inerzia della tradizione
Friday, 15 May 2009
la realtà, il soggettivismo
Sunday, 10 May 2009
La libertà, la democrazia
Thursday, 23 April 2009
Se saltelli, muore Balotelli
Saturday, 21 March 2009
Le religioni degli altri sono superstizione (II)
All religious beliefs seem weird to those not brought up in them. Boyer did research on the Fang people of
. . . that witches have an extra internal animal-like organ that flies away at night and ruins other people's crops or poisons their blood. It is also said that these witches sometimes assemble for huge banquets, where they devour their victims and plan future attacks. Many will tell you that a friend of a friend actually saw witches flying over the village at night, sitting on a banana leaf and throwing magical darts at various unsuspecting victims.
Boyer continues with a personal anecdote:
I was mentioning these and other exotica over dinner in a
Assuming that the
• In the time of the ancestors, a man was born to a virgin mother with no biological father being involved.
• The same fatherless man called out to a friend called Lazarus, who had been dead long enough to stink, and Lazarus promptly came back to life.
• The fatherless man himself came alive after being dead and buried three days.
• Forty days later, the fatherless man went up to the top of a hill and then disappeared bodily into the sky.
• If you murmur thoughts privately in your head, the fatherless man, and his 'father' (who is also himself) will hear your thoughts and may act upon them. He is simultaneously able to hear the thoughts of everybody else in the world.
• If you do something bad, or something good, the same fatherless man sees all, even if nobody else does. You may be rewarded or punished accordingly, including after your death.
• The fatherless man's virgin mother never died but 'ascended' bodily into heaven.
• Bread and wine, if blessed by a priest (who must have testicles), 'become' the body and blood of the fatherless man.
What would an objective anthropologist, coming fresh to this set of beliefs while on fieldwork in
Dawkins 2006, 177s.
Le religioni degli altri sono superstizione (I)
Tuesday, 10 March 2009
I fatti
Thursday, 26 February 2009
Cose un po' ridicole
Ma perché di fronte ai 700 MILIARDI di dollari regalati alle banche dal piano Paulson e alle anologhe manovre europee, di fronte ai 300 MILIARDI di euro regalati dallo stato italiano agli evasori fiscali (e taccio le spese militari, che sono le più ingenti in tutti i paesi "civili" del mondo), i giornalisti continuano a rompere le scatole con i corsi universitari con un solo iscritto; va beh, chiudeteli e poi? Salvate il mondo? Qui la quantità diventa qualità: è come paragonare le Alpi con i dossi artificiali (quelli che servono a farti consumare benzina nella strada, perché freni sprecando spinta e poi devi riaccelerare).